calcio balilla

Clacio balilla al circolo sms careggiCome poteva mancare in un Circolo il gioco che ha visto generazioni di ragazzi crescere nelle interminabili sfide di ogni pomeriggio...........


Il calcio balilla ("calcino") , un gioco inventato dallo spagnolo Finisterre che sembra abbia avuto l'idea mentre si trovava ricoverato in un ospedale per le ferite riportate durante il bombardamento di Guernica, da parte dei nazifascisti, nella guerra civile spagnola. Finisterre era rimasto molto colpito dai numerosi bambini ricoverati che, a causa delle ferite di guerra, non potevano più giocare a calcio, e per questo, ispirandosi al tennis da tavolo, aveva realizzato con l'aiuto di un amico carpentiere, Francisco Javier Altuna, una versione del calcio che poteva essere giocata all'interno e in condizioni fisiche non ottimali.

Al di là della storia il calcino, rigorosamente senza "ganci"e con la mitica "mediana" punto focale di ogni partita, rappresenta ancora oggi un inimitabile gioco nel quale è necessario possedere le caratteristiche di intuito,velocità e imprevedibilità.

Al circolo abbiamo un nuovissimo calcino ( GRATUITO PER TUTTI ) con stecche rientranti ( sicurissimo quindi anche per i bimbi) che è collocato all'interno delle sale ricreative d'inverno e sotto una tettoia, in giardino, d'estate.

 

sito sviluppato da e-communication